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Pilates

Che cos’è il Pilates?

Esistono otto principi guida, derivanti dalla diretta esperienza di Joseph Pilates stesso, che rappresentano i punti chiavi del metodo Pilates. Principi imprescindibili, che si rivelano utili anche per altre discipline e che insieme collaborano al benessere fisico.

  • Concentrazione, concentrati sui giusti movimenti ogni volta che ti eserciti, in modo da evitare di compierli in modo errato, perdendo così ogni beneficio che da questi ne può derivare.
  • Respirazione, per respirare in maniera corretta si deve inspirare ed espirare completamente ogni volta, cercando di spremere ogni atomo di aria impura dai polmoni, proprio come si farebbe strizzando ogni goccia di acqua da uno straccio.
  • Ricerca del centro, una buona postura può essere acquisita con successo quando l’intero meccanismo del corpo è sotto controllo perfetto.
  • Controllo, il metodo Pilates inizia con il completo controllo dei muscoli da parte della nostra mente.
  • Precisione, eseguiti correttamente e dominati fino ad averne una appropriazione inconscia, questi esercizi si tradurranno in grazia ed equilibrio, in tutte le nostre attività quotidiane.
  • Fluidità, Pilates è un metodo creato per dare elasticità, grazia naturale e capacità, che si rifletteranno successivamente in tutte le attività in cui siamo coinvolti, nel modo in cui si cammina, si gioca o si lavora.
  • Isolamento, ogni singolo muscolo coopera allo sviluppo degli altri.
  • Ripetizione, con la ripetizione si acquisisce un ritmo naturale del movimento.

Il metodo Pilates migliora, la flessibilità e l’estensione del movimento, la coordinazione, la forza e la resistenza muscolare, la postura sia statica che dinamica, il controllo del centro del corpo, quindi la qualità di vita e dà una maggiore scioltezza nelle attività quotidiane.

Lezioni di gruppo

MAtwork

Martedì
10:15-11:05

Mercoledì
9:15-10:05

Giovedì
20:30-21:20

Venerdì
09:15-10:05

Lezioni private

macchine

Orari

Su appuntamento

Lezioni private

Gravidanza

Orari

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Posturologia

Descrizione

La postura è l’attegiamento abituale di una persona, determinato dalla contrazione di gruppi di muscoli scheletrici che si oppongono alla gravità e dal modo con il quale l’individuo comunca con l’ambiente esterno. Il sistema posturale è un insieme molto complesso, che vede coinvolte strutture del sistema nervoso centrale e periferico, quindi occhio, piede, sistema cutaneo, muscoli, articolazioni, apparato stomatognatico (sistema occlusale e lingua) e l’orecchio interno.

Al concetto di postura si associa il concetto di equilibrio.

L’equilibrio è il risultato della strategia impiegata da ogni individuo per assumere e mantenere qualsiasi posizione del proprio corpo in una determinata circostanza, cercando di ottenere: il minimo consumo energetico con il massimo equilibrio dinamico e il minimo stress psico-fisico.

La posturologia è quella parte della medicina alternativa che studia i rapporti tra la postura del corpo e determinate patologie che derivano da un errato assetto posturale.

Il posturologo è un professionista che cura le patologie e i disturbi legati alla postura, adattando un approccio che tiene conto dei traumi, dello stile di vita e del carattere del paziente.

Fitness

Cosa significa essere in forma!!!

Il nostro stato di forma è determinato da diversi componenti, che sono allenabili e quindi migliorabili;

  • Resistenza cardiorespiratoria: capacità del corpo di acquisire e fornire ossigeno a tessuti e organi.
  • Forza: capacità del corpo di vincere od opporsi a una restistenza esterna.
  • Flessibilità: capacità del corpo o di una articolazione di muoversi in libertà in tutto il suo range di movimento possibile.
  • Velocità: capacità di svolgere un’attività in un tempo minimo.
  • Potenza: capacità di essere forti e veloci insieme.
  • Coordinazione: capacità di combinare in modo fluido movimenti distinti in un unico movimento.
  • Agilità: capacità di passare da un movimento ad un altro in un tempo minimo.
  • Equilibrio: abilità di controllare il corpo in relazione alla base di appoggio.
  • Precisione: abilità di controllo del movimento.
  • Composizione corporea: il giusto equilibrio tra la massa magra corporea e quella grassa.

Tanto migliorerai in ciascuna componente, tanto sarai in forma.

Chiunque tu sia, sarai un “TU” migliore se farai dell’esercizio fisico corretto, frequente e intensamente appropriato, il tuo compagno di vita.

Perché allenarsi a corpo libero? Io lo trovo piu’ bello, piu’ gratificante ed interessante. Prima di cercare degli attrezzi poniti delle domande, come mi muovo? Sono capace a utilizzare il mio corpo? Ho la percezzione dei movimenti?

Credo sia importante educare una persona al movimento, capire cosa sta facendo e perché lo fa.

Il nostro corpo, inserito nell’ambiente in cui viviamo, è il principale attrezzo di allenamento, il piu’ prezzioso che abbiamo. Tramite il nostro corpo possiamo migliorare la qualità della nostra vita.

GAG

Il gag è un allenamento di fitness di gruppo. Con esercizi mirati di tipo aerobico ed anaerobico e l‘ausilio della musica il GAG tonifica la muscolatura di gambe, addominali e glutei.

Giovedì
9:15-10:05 / 19:30-20:20

Fitboxe

Il Fitboxe è un allenamento fisico di tipo aerobico, sfrutta le tecniche  della boxe e della kickboxing a ritmo di musica sostenuto.
Gli obiettivi della Fitboxe sono la prevenzione di malattie cardiovascolari, scaricare lo stress e dare le basi per la difesa personale.

Martedì
9:15-10:05 / 19:30-20:20

Venerdì
18:30-19:20

functional

L’allenamento funzionale prevede l’esecuzione di[ esercizi a corpo libero che attivano l’intero organismo curando ogni aspetto: forza, potenza, velocità, coordinazione, agilità e equilibrio.

Mercoledì
19:30-20:20

GiovedÌ
10:15-11:05

bodytone

Il Bodytone è un allenamento di fitness di gruppo.Con esercizi mirati di tipo aerobico e anaerobico il Bodytone tonifica la muscolatura di tutto il corpo a ritmo di musica.

Lunedì
19:30-20:20

Mercoledì
10:15-11:05

step&tone

Una lezione di puro divertimento e tonificazione  dove con l’ausilio di piccoli attrezzi e lo step (piattaforma con diverse altezze), andiamo ad effettuare un lavoro aerobico brucia grassi e tonifichiamo il corpo in tutte le sue parti.

Lunedì
10:15-11:05

MartedÌ
20:30-21:20

Venerdì
10:15-11:05

Sabato
10:15-11:05

addominali

Lezione intensa di 30 minuti specifica per scolpire l’addome. Rinforza la muscolatura dell’addome in modo da sostenere meglio anche la schiena.

Lunedì
18:30-19:00

stretching

Programma di allungamento muscolare finalizzato a migliorare le funzionalità dell’apparato muscolo-schelettrico. Incrementa l’elasticità muscolare e tendinea, con un netto miglioramento della facilità di movimento. Un buon allenamento può prevenire o migliorare diversi disturbi legati alla muscolatura, ai tendini, ai legamenti e alle ossa.

Lunedì
19:00-19:30

Galleria

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